Email marketing: strategie e vantaggi per le strutture ricettive

Vendere, informare, proporre offerte speciali o last minute, valutare la soddisfazione dei clienti.

Tanti sono i motivi per cui una struttura ricettiva ha la necessità di comunicare con i propri clienti effettivi o potenziali.

Mantenere una relazione con il proprio target significa, per un hotel o un bed & breakfast, aumentare le possibilità di prenotazioni.

Un hotel oggi non può permettersi di vendere solo una camera ma deve offrire qualcosa di più, deve costruire una relazione con il turista per dare un servizio sempre migliore.

La posta elettronica, se usata in modo corretto, può essere un ottimo strumento tanto per la valutazione della customer satisfaction quanto come mezzo per informare.

L’email marketing viene utilizzato, con ottimi risultati, per monitorare costantemente la soddisfazione dei propri clienti, per essere in grado di individuare i loro gusti (cosa gradiscono e cosa non apprezzano), i cambiamenti che desidererebbero, i loro bisogni e i loro desideri, le esigenze e aspettative che servono a sviluppare in loro quel senso di fedeltà che li terrà legati all’albergo.

Infatti, un modo efficace per conoscere le opinioni del cliente sul servizio ricevuto è mandare una email in cui venga chiesto al cliente di rispondere a qualche domanda. Quando si è ormai a casa, di solito si risponde più sinceramente e si riesce ad indicare anche quei servizi che non sono stati particolarmente graditi.

Altro strumento particolarmente efficace per una struttura ricettiva è quella di creare una newsletter, un’email periodica, graficamente accattivante, in cui proporre in modo chiaro i servizi, le offerte, le news oppure eventi organizzati nella struttura.

L’email marketing ha innumerevoli vantaggi:

  • utilizzare l’e-mail permette di distribuire informazioni ad un numero vastissimo di clienti, ad un prezzo basso e contenuto;
  • si ha la possibilità di tracciare all’istante, attraverso dati statistici, il ritorno di investimento che ogni invio produce;
  • a differenza della posta tradizionale, una e-mail arriva in pochi secondi, o minuti;
  • consente alle aziende di fare pervenire il proprio messaggio alla clientela, al contrario di un sito web che è obbligato ad essere visitato;
  • oltre la metà degli utenti di Internet, controlla, o invia, e-mail diverse volte al giorno;
  • l’e-mail marketing aiuta l’ambiente, visto che non ha bisogno di supporti cartacei.

Da una recente indagine è emerso, inoltre, che ormai quasi l’80% del popolo di internet è iscritto ad almeno 3 newsletter e circa il 45% si iscrive a mailing list del settore viaggi e turismo.

L’ e-mail marketing permette agli albergatori di instaurare con il cliente un legame forte e personalizzato ad un costo notevolmente inferiore rispetto agli strumenti classici di comunicazione.

Diversi sono gli strumenti a disposizione per l’e-mail marketing ma la soluzione migliore è sicuramente quella di utilizzare servizi accessibili tramite browser, le cosidette soluzioni ASP, tipo Mailforce, prodotto sviluppato dal team di Chantive.

L’utilizzo di soluzioni ASP permette una gestione semplice da qualsiasi PC, delega il consumo di banda al server che invia la posta, offre maggiori garanzie in termini di consegna dei messaggi e garanzie di tutela e back-up di tutti i dati inseriti.

Ma uno dei vantaggi è senz’altro la possibilità di ottenere dati statistici completi sulle campagne inviate che permettono, a chi deve prendere decisioni importanti e prevedere investimenti, di valutarne il successo.