Piattaforma online per email marketing e invio newsletter

Email marketing

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing raggiunge, comunica, informa, promuove attraverso la posta elettronica, strumento ineluttabilmente presente nella quotidianità di ognuno, un metodo veloce, semplice ed efficace per mantenere sempre vivo e reattivo il flusso dei contatti. Ogni email inviata ad un cliente, attuale o potenziale, può essere considerata una forma di email marketing.

Il concetto di email marketing, di solito, fa riferimento all’invio di email con lo scopo di rafforzare il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti, o di acquisire nuovi clienti. Numerosi sono i vantaggi che spingono milioni di aziende ad affidarsi a questo strumento di marketing diretto.


I tanti vantaggi dell’email

Ma perché utilizzare questo strumento? Quali vantaggi ha?

Le email, soprattutto in versione Html che le rende più ricche di elementi grafici e quindi più accattivanti per il lettore, forniscono una serie davvero grande di benefici:

  • un’email è economica. Certo per realizzare una campagna email ci sono costi relativi alla produzione del template e dei contenuti, ma quelli di produzione dell’email stessa (assemblaggio dei contenuti nel template) e di spedizione vera e propria (delivery) sono praticamente irrisori rispetto a qualunque altra forma di direct marketing. Immagine il costo totale per inviare una lettera cartacea attraverso la posta tradizionale o anche solo il costo per l’invio di un semplice fax: l’email è senz’altro più economica!
  • un’email crea e mantiene relazioni. Riuscite ad immaginare un modo più rapido e non invasivo per restare in contatto con il vostro pubblico o la vostra clientela? Sicuramente no, dato che con una strategia ben pianificata, un’email vi permette davvero di stabilire nuovi rapporti e migliorare quelli pre-esistenti;
  • un’email è uno strumento attivo, nel senso che siete voi, pur nel rispetto della Privacy, ad inviare messaggi e comunicazioni direttamente ai destinatari. Quelli realmente interessati,
  • un’email fornisce risultati immediati. Il tempo che intercorre tra la realizzazione di un’email, la spedizione e la consegna nelle caselle di posta degli utenti, è davvero brevissimo e si misura in minuti piuttosto che in giorni (immaginate una lettera). La rapidità di esecuzione di una campagna di email marketing vi permette di pianificare con la massima precisione quando inviare le vostre comunicazioni e di iniziare ad ottenere risultati (aperture, click, ecc.) già dopo i primi minuti dopo la spedizione. E’ un dato di fatto!
  • un’email è facile da realizzare. Non appena avrete disegnato il layout e scritto i contenuti, vi basterà fare un click per inviare in pochi istanti la vostra email a centinaia o migliaia di contatti in modo semplice e sicuro. Anche in questo caso non esiste altro strumento di direct marketing in grado di darvi una tale velocità di esecuzione di una campagna;
  • un’email è dinamica. Grazie alla possibilità di utilizzare il linguaggio HTML, un’email può essere arricchita con immagini e soprattutto con collegamenti ipertestuali (gli stessi delle pagine web) che permettono al destinatario della vostra comunicazione di fare un semplice click per raggiungere una offerta commerciale o un modulo d’ordine;
  • un’email è misurabile. Attraverso l’email marketing è, infatti, possibile misurare l’intero processo di spedizione insieme al comportamento dell’utente: numero e tempo delle aperture, dei click sui link o delle disiscrizioni possono essere facilmente quantificati per essere impiegati in fase di analisi o per prendere decisioni strategiche;
  • un’email raggiunge più facilmente il target giusto. Applicando metodologie adeguate di segmentazione, sarà possibili suddividere le vostre liste di contatti in insiemi più piccoli0 ai quali inviare email differenti e personalizzate. Ad esempio potete segmentare su base geografica (città o provincia di appartenenza del contatto), anagrafica e di genere (età, sesso) o sul tipo di relazione commerciale che il destinatario intrattiene con voi. Quante più informazioni mantenete sui vostri contatti, tanto più sarà possibile segmentare ed effettuare invii precisi;
  • un’email, infine, è un canale che si inserisce molto bene e produce risultati all’interno di un progetto di marketing completo: immaginate ad esempio la capacità di un’email di inviatare i vostri clienti all’azione (fare una telefonata, richiedere una visita, effettuare una prenotazione) rispetto ad altri strumenti (un fax o un volantino sono meno attraenti).

Solo qualche svantaggio

L’email marketing ha anche alcuni svantaggi. Ad esempio, le email possono essere considerate SPAM dai server di posta dei destinatari e, quindi, non verranno mai aperte.

Ecco perchè è sempre conveniente affidarsi a professionisti del settore email marketing, proprio come noi di Mailforce: l’esperienza e lo studio continuo del nostro staff tecnico, ci permettono infatti di mettere a tua disposizione una infrastruttura tecnologica all’avanguardia in termini di deliverability e di controlli antispam e di eliminare, pertanto, questi ostacoli.

Con Mailforce le tue email arrivano sicuramente a destinazione!


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