Il Feedback Loop di Yahoo: come iscriversi

Yahoo fornisce un servizio denominato Complaint Feedback Loop (CFL), che in buona sostanza è un meccanismo progettato per assistere i mittenti di email a ridurre la quantità di spam ricevuto nella propria casella.

Molti Internet Service Provider (ISP) offrono un servizio di Feedback Loop (FBL) ai propri clienti: in pratica, quando un utente segnala un messaggio come indesiderato, l’ISP può inviare una notifica al mittente tramite l’FBL, consentendo al mittente di agire di conseguenza, ad esempio rimuovendo l’indirizzo email del reclamante dalla propria lista di distribuzione.

Nel caso di Yahoo, il loro CFL si distingue dagli altri perché si basa sul dominio piuttosto che sull’indirizzo IP, come invece accade per la maggior parte degli altri FBL. Questo significa che Yahoo fornisce feedback specifici per dominio, offrendo ai mittenti una visione più dettagliata e permettendo loro di identificare più facilmente le questioni relative a specifici domini di invio.

Per iscriversi al programma CFL di Yahoo, è necessario soddisfare due requisiti preliminari: pubblicare un record DKIM per il dominio di invio e disporre di una casella di posta postmaster@[dominio di invio].

Se utilizzi Mailforce la chiave DKIM è già configurata e devi solo verificare di avere una casella postmaster perfettamente funzionante (solitamente i provider italiani Aruba, Register, ecc creano automaticamente una casella di questo tipo).

Una volta soddisfatti questi requisiti, segui i tre passaggi indicati per configurare il tuo CFL con Yahoo:

  1. Vai alla pagina Yahoo Complaint Feedback Loop Service.
  2. Accedi con un account Yahoo o, se non ce l’hai, creane uno nuovo.
  3. Compila il modulo (sotto ti proponiamo uno screenshot d’esempio), assicurandoti di inserire i seguenti dati:
    • Company name: la ragione sociale della tua Azienda
    • Contact name: il tuo nome e cognome
    • Contact email: il tuo indirizzo email aziendale
    • Reporting Email: fbl@mailforce.it
    • Selector: mf02 (emme effe zero due)
    • Request type: Add
    • Domain: Inserisci il dominio che utilizzi per l’invio delle email. Se invii da un sottodominio come news.miazienda.it, specifica quel sottodominio. Altrimenti, inserisci il dominio principale.

Dopo aver inviato il modulo, Yahoo invierà un codice di verifica unico all’indirizzo postmaster@ del tuo dominio.

Recupera questo codice e inseriscilo nel modulo per completare il processo di verifica.

Una volta effettuata la verifica, Yahoo potrebbe impiegare fino a 48 ore per elaborare la tua richiesta.

Da questo momento in poi i feedback di spam generati da Yahoo verranno inviati alla nostra piattaforma Mailforce per essere analizzati ed utilizzati.

Se hai bisogno di un aiuto, contattaci aprendo un ticket all’interno della tua console.

FBL di Yahoo con Mailforce