6 suggerimenti per l’email marketing di Natale

In primo piano una pallina di Natale con la scritta Merry Christmas a richiamare le attività di email marketing durante le feste di fine anno.

Per semplificarti un pò la vita durante le possime festività natalizie, ecco per te 6 utili best practice per aumentare le conversioni e le vendite attraverso l’email marketing.

Feste di fine anno, periodo di extra-vendite

Se sei un email marketer principiante e non sei sicuro di come affrontare la concorrenza o presentarti ai tuoi clienti per generare il maggior numero di conversioni durante le festività, continua a leggere.

Il nostro team ha raccolto alcuni suggerimenti che potrai utilizzare per pianificare il tuo email marketing in modo che tu possa creare contenuti freschi e accattivanti per le tue campagne email.

Infatti, oltre a inviare contenuti esclusivi adatti al periodo vacanziero, l’automazione del marketing può essere utilizzata per ripulire la tua lista di contatti e assicurarti di mantenerli pertinenti anche per le campagne successive.

Innanzitutto, considera che le vacanze di fine anno sono sempre molto frenetiche, sotto ogni punto di vista, e quindi l’email può servire per comunicare offerte, per inviare dei promemoria o inviti a feste e vendite speciali, per mostrare idee e guide ai regali, e tanto altro, soprattutto se gestisci un e-commerce.

Molti clienti, infatti, si ritrovano ad essere spesso indietro con i loro piani: arriveranno a fare acquisti vicino ai giorni clou se non addirittura fino a poche ore prima di Natale.

Questi sono i momenti ideali in cui far arrivare i tuoi messaggi via email: che si tratti del Black Friday o del Cyber Monday, oppure delle lunghe feste di Natale, l’email marketing rappresenta sempre un modo efficace per massimizzare le tue vendite di fine anno.

Per poter lavorare seriamente ad una campagna di successo, però, è importante che tu conosca bene i tuoi clienti o abbonàti: più, nei mesi passati, sei riuscito a conoscere di loro e delle loro caratteristiche d’acquisto, più potrai preparare offerte interessanti su prodotti o servizi che loro stanno cercando.

Le vacanze di Natale sono proprio il momento giusto per far vedere ai tuoi clienti più fedeli quanto ci tieni a loro e magari cercare di acquisire nuovi contatti che potrai utilizzare per attività all’inizio del nuovo anno.

E se vogliamo dirla tutta, Natale non è il solo periodo in cui potrai ottenere delle vendite extra: se ci fai caso, sin da Novembre, il marketing natalizio è in fermento, per continuare ben oltre Natale (in Italia, per esempio, si va avanti fino all’Epifania). Quindi hai una finestra di tempo veramente larga per pensare alla tua strategia di email marketing.

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Suggerimenti per le tue mail natalizie

Ecco, allora, che abbiamo messo insieme 6 best practice che potranno tornarti utili per pianificare ed eseguire proficuamente le attività del tuo marketing natalizio.

Quelli che leggerai sono idee e consigli che hanno già funzionato molto bene in passato, tendenze di email marketing che si susseguono di anno in anno e, quindi, non ti racconteremo nulla di particolarmente nuovo o difficile da implementare.

Crea la tua Guida ai regali

Qualunque sia il tuo settore merceologico, il tipo di articolo (bene fisico o servizio) e la modalità di vendita (negozio oppure online), le guide agli acquisti (gift guide) sono sempre l’occasione perfetta per mostrare i tuoi best seller e gli articoli più apprezzati dal tuo pubblico.

Un esempio di template con Guida ai regali natalizi per signore

Conosci sicuramente i tuoi clienti e le loro abitudini d’acquisto, quindi potrai facilmente creare delle newsletter accattivanti differenziando, eventualmente, tra gruppi differenti di pubblico: crea, cioè, liste differenti di contatti a seconda dei parametri che ritieni più utili come l’età, il sesso o gli interessi personali.

Ad esempio, se sai che una parte del tuo pubblico festeggia il Natale in montagna e non in città, potresti inviare loro una guida ai regali a tema più “invernale”, abbigliamento, calzature, accessori che ha senso utilizzare (e regalare) solo se fuori c’è la neve.

Al contrario, per chi rimane in città, potresti pensare di offrire una scelta di articoli o servizi per la casa.

Realizza le tue gift guide direttamente nel tuo sito e-commerce oppure costruisci guide ad-hoc utilizzando uno dei numerosi strumenti disponibili online (per es. Issuu, che ha un piano gratuito, oppure cerca “flip book” su Google).

Avvia una campagna di winback

Le e-mail di winback sono email inviate con l’obiettivo di “riconquistare” vecchi clienti, un modo economico per recuperare qualche contatto che in passato ha mostrato interesse per i tuoi prodotti e servizi ma che nel frattempo è divenuto inattivo.

Un esempio di email di winback: con il titolo Ci Manchi si introduce una offerta/sconto se il Cliente torna ad acquistare.

Queste campagne sono perfette se vuoi tentare di focalizzare nuovamente l’interesse nei tuoi confronti e tentare di persuadere il destinatario che tu potresti ancora vendergli qualcosa di interessante!

Nel realizzare la tua newsletter di winback concentrati su questi elementi:

  • Rendi ben visibile il tuo marchio in modo che i destinatari se ne ricordino facilmente e velocemente
  • Ricorda loro perché, all’inizio, hanno mostrato interesse per il tuo brand
  • Eventualmente, mostra loro i prodotti e i servizi che, all’epoca, hanno visionato sul tuo sito (o nel tuo negozio)

Quando considerare un cliente inattivo? Non c’è una regola precisa, ma non sbagli se lo consideri inattivo dopo 3-6 mesi dall’ultima volta che è entrato in contatto con la tua attività o dopo aver fatto un acquisto o, ancora, dopo avere interagito con una precedente newsletter o con il tuo sito web.

Anzi, in generale, appena inizi a percepire dei segnali che indicano che il tuo cliente ti sta abbandonando per altri lidi, quello è il momento giusto per partire una email di winback!

Sviluppa contenuti adatti ai dispositivi mobili

I contenuti sono la chiave della tua comunicazione quindi concentrati e cerca di partire con il piede giusto:

Esempio di email natalizia visualizzabile anche su dispositivi mobili con testo 12 giorni di offerte, per creare il senso dell'urgenza

  • Comprimi accuratamente tutte le immagini utilizzate nelle email in modo che siano nitide, di alta qualità, ma soprattutto veloci da caricare.
  • Sviluppa contenuti brevi ma efficaci che attirino l’attenzione del lettore invogliandolo ad impegnarsi con te.
  • Utilizza CTA (call-to-action) che invitino i clienti nel tuo negozio, fisico o virtuale che sia (ad es. “Ordina adesso per averlo prima di Natale” o “Ecco qui delle idee per Natale”, ecc).
  • Tutto questo, però, funziona se il tuo sito web è ottimizzato per mobile: completare un form di richiesta informazioni o di acquisto deve essere una piacevole esperienza per l’utente, e non un incubo.
  • GIF animate e emoji, pur non essendo necessari, contribuiscono a realizzare un design intrigante. Usale ma senza esagerare!

Usa temi ed immagini a tema natalizio

Il design è la “marcia in più” della tua campagna natalizia: utilizzare un tema e delle immagini giuste per l’occasione trasferiranno all’utente lo spirito e l’umore della stagione, rendendolo più reattivo.

Una email natalizia deve attirare l'attenzione del lettore: bisogna scegliere tema, colori, immagini che mettano di buon umore

Inizia con i colori:  oro, rosso e verde sono quelli più adeguati per richiamare all’atmosfera del momento. Infine, punta a rendere quanto più originale possibile la tua email utilizzando immagini, link e la giusta formattazione del testo.

E, comunque, il Natale è sempre fonte di gioia e spensieratezza, per grandi e piccini: aggiungi pure un pò di humor alla tua newsletter natalizia così da renderla memorabile.

Questo è il momento per dar sfogo alla creatività, utilizzando quei giochi di parole che hai raccolto nel tempo e, adesso, non vedono l’ora di venir fuori.

Per esempio, “Io sono… il tuo regalo perfetto” oppure “Nessuno ricicla… caramelle” o ancora ”A Natale regala un libro. Noi ti regaliamo un e-book”. Puoi persino utilizzare lo screenshot di un immaginario scambio di messaggi su Whatsapp con… Babbo Natale (Oh, oh, oh!!!)

Non è mai troppo presto

Quando si tratta del Natale, prima parti meglio è. Forse nella tua città qualche addobbo natalizio ha già iniziato a comparire nelle vetrine a fine Ottobre, con la festa di Halloween.

Serve un pò di tempo per fare le cose per bene, quindi non farti trovare impreparato. Inizia a pianificare la tua strategia email marketing natalizia in anticipo tenendo conto dei nostri consigli:

  • Crea più varianti dei possibili contenuti testuali: potrai cambiarli alla svelta, in qualunque momento, per realizzare newsletter che convertano di più.
  • Rivedi le campagne degli anni precedenti e trai spunto da quelle che hanno avuto le migliori performance.
  • Prendi nota costantemente di tutti i tipi di conversioni, sia online (live chat, messaggi scambiati su Whatsapp o Facebook, form di richiesta informazioni sul sito web) sia nel negozio fisico (facce nuove tra gli scaffali, richieste di prodotti particolari, ecc). Insomma raccogli dati che dovrai analizzare accuratamente e con calma, dopo le vacanze!

Segmenta il tuo database

Non inviare le tue newsletter all’intero database: i destinatari hanno personalità ed esigenze diverse e non tutti possono rispondere alle tue comunicazioni nello stesso modo.

Concentrati, piuttosto, nel cercare di suddividere la tua lista in tanti segmenti quanti sono i gruppi di utenti accomunati dalle medesime caratteristiche.

E’ un lavoro complesso ma può dare grandi risultati: la piattaforma email marketing Mailforce, per esempio, ti consente di creare segmenti, a partire dalle tue liste, in modo molto veloce.

Immagine evocativa della segmentazione nell'email marketing: si può inviare una email diversa per ciascun gruppo di destinatari

Più i tuoi contatti risulteranno profilati, più dati avrai a disposizione per raggrupparli in modo omogeneo e, quindi, spedire newsletter con contenuti, offerte e tempi di invio differenti, a seconda dei destinatari.

Ecco alcuni segmenti che potresti creare analizzando le anagrafiche dei tuoi contatti: clienti di sesso femminile, clienti compresi tra i 30 e i 40 anni, ecc. Oppure i flussi del tuo e-commerce: clienti speciali, grandi acquirenti, clienti che non hanno acquistato negli ultimi 30, 60, 90 o 180 giorni, clienti che non hanno mai acquistato.

In ogni caso, creare messaggi ben targetizzati ti aprirà la strada a tassi di conversione migliori in confronto a newsletter con contenuti generici e che vanno bene per tutti.

Per concludere

La stagione Natalizia non è soltanto festoni e auguri. Può, infatti, risultare anche molto profittevole se il tuo approccio all’email marketing è ben organizzato e pianificato.

Quindi, riepilogando, ricorda:

  • Inizia a muoverti per tempo (adesso, per intenderci)
  • Offri ai tuoi utenti e abbonati qualche offerta irrinunciabile
  • Ringraziali per averti scelto e ricompensali con un dono o uno sconto

Se hai trovato utile questi nostri 6 suggerimenti faccelo sapere: siamo davvero curiosi di vedere le tue newsletter natalizie 2022.

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Crediti: le fotografie utilizzate in questo articolo sono &copy Unsplash.com